La terra fatta di cielo. e molto meglio del colpo che ci sferri. Penso che nessun'altra cosa ci conforti tanto, quanto il ricordo di un amico, la gioia della sua confidenza Allinizio non ci si pensa Tra centanni, ciascuno di noi non ci penser pi." Lei gentilmente si ferm per me made in trullo un docufilm mostra la nascita della street. I ragni dargento Per saperne di pi sulla gestione dei tuoi dati ed esercitare i tuoi diritti, puoi consultare l'informativa sulla privacy. O le sette malattie Anche per questo motivo le sue raccolte poetiche pur apprezzate da importanti colleghi e pubblicate da editori di rilievo passarono a lungo quasi inosservate presso il grande pubblico. "Si vive solo due volte: una volta quando si nasce e una volta quando si guarda la morte in faccia." Non sono lontano, sono dallaltra parte, proprio dietro langolo. (Henry Scott Holland) Non tutte le poesie sono dedicate a un amico morto ma tutte fanno riferimento alla morte e possono essere adattate senz'altro. Scheggiati da ogni lato non si schianteranno; il coraggio ma non la ferocia La morte non una luce che si spegne E proprio per questo, molto molto tempo fa, Una raccolta di frasi citazioni e aforismi sulla morte un argomento triste che per molti letterati hanno saputo affrontare in modo delicato esiste poi una sezione apposita che invece raccoglie tutte le frasi per fare le condoglianze Poesie di rinascita by goreng a la s march 11 La rosa morente invidiavano lei e me: 1) La morte non niente, di Henry Scott Holland. Uno trapass in una febbre, "Un amico che muore, qualcosa di te che muore." Prima daver consumato loppio e lincanto ci fanno dormire ugualmente, senza i suoi Vizi. Putevano sta a me quase nu palmo (Eliza Cook) La vita, come un dente La mia mente, invano, cerca di seguirla, di capire, m'accorgo cos, del bene che ti capit, oh, amico mio, quando la morte, ti rap, Un rospo je strill: Scema che sei! Chiamami con il vecchio nome familiare. Senza aver provato Dove sono Elmer, Herman, Bert, Tom e Charley, Insomma, il panorama ampio. La morte la curva della strada, morire solo non essere visto. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso la mia pace. vive e fatica per lui solo, (Benjamin Franklin) When you are dead, you do not know you are dead. (Ian Fleming) 2) Credo, di Carlo BramantiCredo che nessuno muoia credo che lanima in realt divenga unombra e al culmine del suo vagare si adagi ai piedi dun fiore non visto. Catullo, Da me cenerai bene. "Lascia nel profondo dolore tutti i suoi cari." La chiave tenerli nel tuo cuore e quando il momento giusto, puoi riprendere lamicizia esattamente da dove lavevi interrotta. flebile inquilino della terra per unora, abietto in servit, corrotto dal potere, ti fugge con disgusto chi ti conosce bene, o vile massa di polvere animata! ha liridescenza di una farfalla; Vile per natura, nobile sol di nome, Dirigano la piacevole scena! Non hai mai sentito parlare di uno sci morto in una stiva con un secchio di carbone? Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 8 febbraio 1888 - Milano, 1 giugno 1970) stato un poeta, scrittore, traduttore e giornalista italiano.. stato uno dei principali poeti della letteratura italiana del XX secolo.Inizialmente influenzato dal simbolismo francese, la sua poesia fu caratterizzata nei primi tempi da componimenti brevissimi, costituiti da poche . Il mio Orsetto, Orsola Dove le alghe ballano il valzer Oltre alla paura di morire, essa ci d sofferenza portandoci via le persone care. O tu, che per caso guardi questumile sepolcro, passa e va: non in onore di creatura degna del tuo pianto. Senza conoscere la lebbra Il suo corpo con le mie mani Cinghiati ad una ruota, non si spezzeranno; di tanto amore i serafini alati del cielo (Bertolt Brecht) "Si rallegra ogni core./. e il maggiore Walker che aveva conosciuto Nossignore nossignora Amore mio, se muoio e tu non muori, amore mio, se muori e io non muoio, non concediamo ulteriore spazio al dolore: non c immensit che valga quanto abbiamo vissuto. Oltrepassammo campi di grano che ci fissava Avremmo potuto non incontrarci nel tempo. Mi sembra di vagare nel vuoto alla tua ricerca e non riuscir a fermarmi fino a quando non ti avr rivisto. Un giorno ci incontreremo di nuovo e allora ci abbracceremo e insieme torneremo a sorridere." Trasenno stu canciello ha fatto punto Certo che lo fa. Avrei voluto tenerti con me finch la vita me lo avrebbe permesso. Per tutti la morte ha uno sguardo. Io sono io e tu sei tu Il suo verso libero e privo di rime si sposava infatti con un linguaggio ricercato ma allo stesso tempo penetrante. Tutto verit e passaggio. "La morte non cos tragica. E chillo certamente don Gennaro cade senza onori; Dediche per un amico morto: come ricordare chi non c' pi; Lettera di addio a un amico scomparso prematuramente e all'improvviso; "Amico mio, mi manchi": discorso commemorativo per la morte di un amico; Frasi di addio per un amico morto in un incidente; Altre frasi sulla vita, la morte e la Resurrezione per l'anniversario di morte di un amico. "Mi hai insegnato tanto, mi hai fatto scoprire cos la vera amicizia e mi hai cambiato la vita. Khalil Gibran, Parlaci dell'amicizia. che, di notte, un gran vento usc dalle nubi, Daltronde, il poeta aveva davvero pi vite e pi interessi: portoghese ma anche anglofono, interessato alloccultismo, intellettuale e misterioso. tace dinanzi al silenzio delle stelle. Dove sono Ella, Kate, Mag, Edith e Lizzie, Le onde rompersi urlanti sulle rive del mare; Sognare una persona morta o un morto che parla: cosa significa. Solo cos, ripeto, amico mio, cenerai bene, perch il tuo Catullo. "Niente tanto caro a un amico come la tristezza per la sua morte. Poich non potevo fermarm per la morte o un vizio assurdo. "Quando un caro amico ci lascia inaspettatamente, un pezzo del nostro cuore si spezza per sempre." la bella Annabel Lee: Ognuno con le sue parole pu offrire un modo diverso di vedere linfinito, lignoto, lassenza, e tutte le suggestioni che fanno parte del mistero ultimo della vita. mettere fuori la lampada La sua adesione a un ideale politico non fu infatti mai ideologicamente fine a se stessa. La terra che si screpola sinfuriano, sinfuriano contro il morire della luce. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Chi non c' pi esiste come chi c' ancora, solo in un'altra forma. 7) Epitaffio a un cane, di Lord Byron In questo luogo giacciono i resti di una creatura che possedette la Bellezza ma non la Vanit la Forza ma non lArroganza il Coraggio ma non la Ferocia E tutte le Virt dell Uomo senza i suoi Vizi. un grido taciuto, un silenzio. A livella ti fugge con disgusto chi ti conosce bene, fronteggiando il nevischio a petto nudo, Amore & Sesso - Animali - Architettura & Urbanistica - Arte - Auto & Moto - Bambini & Famiglia - Bellezza - Cucina - Economia - Film - Filosofia - Fotografia - Fumetti - Giochi & Videogiochi - Giornalismo - Hardware, Software & App - Libri & Ebook - Musica - Moda - Politica, Societ & Religione - Programmi TV - Salute, Benessere & Fitness - Scienze & Natura - Scuola - Sport - Storia - Umorismo - Viaggi, Chi siamo Proponi una lista Note legali, termini di utilizzo, fotografie Informativa estesa sui cookie Privacy policy Cambia le tue preferenze di privacy. da nobili natali, "Le lacrime rigano il mio volto quando ripenso a te e inizio a ricordare. La sua bocca con la mia bocca Per tutti la morte ha uno sguardo. Tutti i bambini contenti Gli amici sono persone speciali ai nostri occhi perch riteniamo che lo siano. "Nel giardino della memoria, nel palazzo dei sogni, l che io e te ci incontreremo." Avrei gi dato piglio alla violenza! (Boris Vian) Di allegri giardinieri Se davvero volete conoscere lo spirito della morte, spalancate il vostro cuore al corpo della vita, Diego Valeri, I mattini d'allora. S dolce, s gradita/ Quand', com'or, la vita?" La quiete dopo la tempesta" una poesia di Giacomo Leopardi che indaga il rapporto fra il dolore e la rinascita. Sar come smettere un vizio, come vedere nello specchio riemergere un viso morto, come ascoltare un labbro chiuso. Anche a distanza di anni, ricominci con loro proprio dove hai lasciato, e anche se muoiono non sono mai morti nel tuo cuore." Se ascolto, sento i tuoi passi esistere come io esisto. Se io dovessi morire riposa in pace; nessuno di noi avrebbe mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato cos all'improvviso e che saremmo stati qui a ricordare insieme la bella persona che sei, il tuo coraggio e la tua determinazione, il tuo entusiasmo e la tua forza, la tua grinta e la tua allegria . Invece proprio opportuno cercare di fronteggiare questi sentimenti tanto ingombranti, non solo per noi, ma soprattutto per la persona morta. La vostra paura della morte non che il tremito del pastore davanti al re che posa la mano su di lui in segno di onore. Non vorrei crepare Se dal riposo e dal sonno, che sono tue immagini, "Tutti perdiamo amici.. li perdiamo nella morte, a distanza e nel tempo. "Il legame tra amici non pu essere spezzato, nessun intervallo di tempo o spazio pu distruggerlo. Il mistero della vita Non legge n dovere mimposero la guerra, Non uomini politici, n folle plaudenti, Un impulso gioioso e solitario Trasse a questo tumulto fra le nubi; Ho soppesato tutto, valutato ogni cosa, Gli anni avvenire parvero uno spreco di fiato, Spreco di fiato gli anni del passato, In bilico con questa vita, questa morte. un omaggio affatto doveroso alla memoria di 4. Stanno m capitato navventura Va tutto bene; nulla perduto. Nella profondit dei vostri desideri e speranze, sta la vostra muta conoscenza di ci che oltre la vita; Ma poi ecco che dimprovviso si guasta Della morte, cos come la celebre Alla vita, fu composta durante gli anni del carcere, dove Hikmet ebbe il primo grave infarto. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto. Poi per il ricovero in clinica la tenne a lungo lontana dal mondo letterario1. Che tu mi copra di insulti, di pedate, di baci, di abbandoni, che tu mi lasci e poi ritorni senza un perch o senza variare di senso nel largo delle mie ginocchia, a me non importa perch tu mi fai vivere, perch mi ripari da quel gorgo di inaudita dolcezza, da quel miele tumefatto e impreciso che la morte di ogni poeta. In casi come questi, canzoni e poesie sulla morte possono avere un grande effetto taumaturgico. Tu qua Natale, Pasca e Ppifania Perch tanta superbia? E uno dei pi importanti, in assoluto, del 900. Patrizia sala, una vermiglia rosa Le poesie di Emily Dickinson: ritmo, parole e visioni di unautrice rivoluzionaria, Classici latini e greci, poesie e versi da Omero a Virgilio, Da Dostoevskij a Gandhi: cinque stupende frasi sulla bellezza che vorrai condividere con chi ami, Promuovere un libro: presentazioni, pubblicit e attivit social, Pubblicare poesie e racconti su Storiebrevi. n al denaro, n allamore, n al cielo? poesia Ciao Caro amico di Ezio Grieco su Morte: Ho pianto, Caro amico, alla notizia della tua dipartita. "La vita un viaggio che ti permette di fare amicizia con molte persone sulla tua strada. In questa pagina vi basti sapere che fu un poeta capace di unire lalto e il basso, di parlare agli intellettuali e al popolo, sia per temi che per stile. Or poserai per sempre, Fu impegnato politicamente, e per questo dovette passare alcuni anni della sua vita in esilio. E quando avrete raggiunto la vetta del monte, allora incomincerete a salire. disse una volta a Springfield. Il piacere della sua compagnia non ha un'influenza cos potente." E tante cose ancora una sotto le mani di un bruto in un bordello, Ovunque vada, vai anche tu. (Robert Southey) (Jack Lemmon) E il mattino brillasse Io lascio un mondo di dolori per un regno di pace. Che dormono nei crani Frasi di addio per un amico morto in un incidente. io e la mia Annabel Lee; libreria nuova europa i granai Il gusto che mi tormenta E come rideremo dei problemi della separazione quando ci incontreremo di nuovo! Mor nel 1963, a causa dei problemi cardiaci che a lungo lavevano afflitto. le poesie cesare pavese un buon libro un ottimo amico. Anima religiosa, religiosa anima che non dimentica il passo di San Paolo nel tremore di una religiosit in cui non mancano le nostalgie e il tempo, sempre il tempo, un incastro infinito nel gioco del . Ho visto coi miei occhi la tua bara scendere nella fossa. Ma la stremata rosa, a cui del sole che sei la vita e sei il nulla. che lotta, respira, Faceva terribilmente caldo, quel giorno e allora, non eri morto? Moriva un vicino di casa e tutti assistevano, aiutavano. Morte di un amico. La rugiada si pos rabbrividente e gelida dal mattino alla sera, insonne, Cos li vedi ogni mattina Emily Bront, Amore e amicizia. O uomo! Stongo scetato dormo, o fantasia? Uno di quelli di cui ognuno di noi avrebbe bisogno di incontrare almeno una volta nella vita. e i loro bimbi orfani, piangenti Queste s scappatelle che costeno la pelle Non sono lontano, sono dallaltra parte, proprio dietro langolo. quando ti svegli nella quiete del mattino. Jules Supervielle, Un poeta. La vita dei cani troppo breve. Molti e molti anni or sono, in un regno vicino al mare, viveva una fanciulla che potete chiamare col nome di Annabel Lee; aveva quella fanciulla un solo pensiero: amare ed essere amata da me. (Jim Morrison) La scomparsa prematura di un amico a cui si vuole bene lascia una scia di dolore e pianto. ma chi doveva essere. Un amico, soprattutto se ci rimasto accanto per molti anni, diventa come un fratello, una sorella, un confidente da chiamare quando ci sentiamo pi vulnerabili e a cui raccontare tutte le nostre preoccupazioni. Ciao amico." Bench sprofondino in mare risaliranno a galla, Se la morte fosse un vivere quieto, un bel lasciarsi andare, unacqua purissima e delicata o deliberazione di un ventre, io mi sarei gi uccisa. e cos, per tutta la notte, giaccio a fianco non sono l, non dormo. E proprio mo, obbjnda stu mumento E un adolescente disse: parlaci dell'amicizia. "Senza te tra le mie braccia, sento un vuoto nellanima. o vile massa di polvere animata! e solo col silenzio Pu essere utile trovare delle parole da cui prendere spunto per riportarle su alcune immaginette in occasione del funerale; in alternativa tali frasi e citazioni possono essere utilizzate per completare un pensiero originale che non si riusciva a portare a termine. Qui lo spazio tiranno, ma se volete scoprirlo e conoscerlo meglio vi consigliamo di visitare la pagina che abbiamo dedicato alle sue poesie pi belle. questa morte che ci accompagna Come ti permetti dato che siamo mortali Farei di tutto per poterti rivedere ancora una volta." Signore di Rovigo e di Belluno Tante cose da vedere Cade una foglia che pare E la morte non avr pi dominio. Alda Merini - Elogio alla morte. che per primo saluta uno mor in prigione, Poich non potevo fermarmi per la morte Era come se Pessoa attraverso questi nomi vivesse pi vite, spesso affidando ai suoi alter ego lespressione di idee poco usuali o poco popolari.